Registrati o esegui l'accesso e promuovi la tua azienda!
   

10 novembre 2015

webnet > Notizie > Cosa bisogna sapere per acquistare una tabaccheria


Aprire un'attività di tabaccheria, rappresenta in questi ultimi anni, una delle aspirazioni di tanti giovani che desiderano avere un'attività redditizia e sicura.
Sarà perchè i prodotti venduti in una tabaccheria sono molti e diversificati,    oppure perchè il lavoro è dinamico e affatto noioso, ma la tabaccheria è diventata sempre più un lavoro per giovani, anche perchè le ore lavorative sono molte e pertanto, è necessaria anche una certa resistenza fisica.

Per diventare tabaccaio in tempi brevi, la soluzione ideale è acquistare una tabaccheria in vendita invece di attendere anni per il rilascio della licenza o, per meglio, per l'assegnazione di una nuova tabaccheria.

Infatti, i tabacchi sono monopolio di stato e la costituzione di un nuovo punto vendita è regolata da una certa distanza tra un'attività e l'altra, che di solito è di 250 metri. La trafila dunque per ottenere il rilascio del nuovo punto vendita è molto lunga, quindi, se vuoi iniziare in breve la tua attività, non ti resta che acquistare una tabaccheria già esistente che, per problemi sicuramente non dovuti alla sua redditività, viene messa in vendita.

Puoi trovare gli annunci di tabaccherie in vendita anche su internet ma è bene sapere che il costo è spesso molto elevato e oneroso e dovrai essere in grado di affrontare tutte le spese previste per l'acquisizione di una rivendita tabacchi.

Un buon consiglio è quello di farsi assistere da dei professionisti durante le fasi di acquisto di una tabaccheria. Ad esempio, è bene affidarsi ad un’agenzia che si occupi di gestire e monitorare le fasi dell'acquisto attraverso:

  • la visita al locale con l’attività;
  • la completa fornitura della documentazione;
  • la consulenza nella trattativa economica;
  • fino al rogito notarile;

E' opportuno sapere quanto denaro liquido hai disponibile e quanto puoi farti prestare dalla banca per affrontare l'acquisto. Per acquistare una tabaccheria è fondamentale avere la maggiore età, la cittadinanza italiana o europea, non devi aver subito condanne per reati contro il patrimonio, non devi aver mai fatto fallimento oppure essere interdetto. Non sono richiesti particolari titoli di studio.

Al momento dell'acquisto, subito dopo il rogito notarile, devi pagare la novennale e il notaio, ma nell'acquisto devi comprendere anche le scorte di magazzino e il corso obbligatorio di abilitazione di tre giorni. Se hai intenzione di inserire qualche familiare per aiutarti nella gestione dell'attività tieni presente che anche loro devono frequentare il corso di abilitazione e formazione.

Con questo, non vorremmo scoraggiarti dall'intraprendere una nuova esperienza lavorativa, ma vorremmo solamente farti presente che i passi, le pratiche burocratiche e l'impegno richiesto, per acquistare un'attività commerciale e avviarla, sono notevoli.





Torna alla lista delle news