Registrati o esegui l'accesso e promuovi la tua azienda!
   

24 febbraio 2016

webnet > Notizie > Le cantinette per vino: elemento indispensabile per il settore della ristorazione


Servire il tuo vino alla giusta temperatura ha un'importanza determinante? Il parere degli esperti non lascia dubbi al riguardo, la giusta temperatura è infatti indispensabile per la conservazione così come per una corretta degustazione del vino.

Che si tratti di vini rossi, rosè o bianchi la temperatura assume un ruolo essenziale poichè ne esalta le proprietà uniche, quali

  • la morbidezza
  • e il bagaglio di profumi inebrianti

che ogni buon vino racchiude all'interno della sua bottiglia.

La giusta temperatura ha anche il ruolo di smorzare alcune caratteristiche, quali l'acidità e la durezza tannica che, a causa di una temperatura inadeguata, potrebbero risultare sgradevoli al palato.
E' a questo punto che entrano in scena le cantinette per vino!
Fondamentali attrezzature da ristorazione, oggi apprezzabili anche nell'ambito domestico, le cantinette per vino hanno il compito di emulare le cantine vere e proprie, assicurando una temperatura ottimale e costante. Vengono classificate principalmente in base alle loro funzioni e si distinguono in cantinette climatizzate o temperate.

Concepite per quando si ha l'esigenza di conservare e far invecchiare il vino, le cantinette climatizzate, grazie a un sistema di areazione, assicurano una temperatura stabile evitando così dannosi sbalzi termici. I modelli più evoluti danno inoltre la possibilità di impostare diverse temperature idonee ai diversi tipi di vino, creando così degli scomparti dedicati.
Le tipologie rivolte alla semplice refrigerazione sono le cantinette temperate che possono essere a temperatura singola o multipla.

Queste ultime sono ideali alla conservazione non a lungo termine di vini di diverse tipologie che necessitano di differenti temperature per essere assaporati al meglio. Ecco perché ogni frigo cantina sarà costituito da diversi compartimenti, ognuno in grado di refrigerare in modo distinto svariate tipologie di bevande quali vini, spumanti o champagne che, avendo differenti esigenze di refrigerazione, necessiteranno conseguentemente di altrettante differenti temperature.

I vari modelli si differenziano anche per ciò che riguarda l'estetica; si spazia dalle semplici cantinette da incasso a pavimento, che possono raggiungere anche volumi considerevoli, sino ad arrivare al modello da incasso a colonna. A richiesta del cliente questi ultimi modelli possono essere impreziositi da pregiate cornici che trasformeranno l'elettrodomestico in un oggetto decorativo in grado di arricchire qualsiasi ambiente, donando un'atmosfera raffinata e piacevolmente sofisticata.

Cantine frigo per tutti i gusti e per tutte le esigenze quindi, un “must have” per gli appassionati del vino ma soprattutto una scelta obbligata per il settore della ristorazione che, se davvero vuole offrire il meglio ai suoi clienti, non potrà proprio farne a meno.





Torna alla lista delle news